sabato 30 novembre 2013


     GLI ASPIRANTI SEGRETARI PD

Ho assistito,su SKY Tg 24,al confronto tra i tre galletti aspiranti alla Presidenza del PD :
Renzi,Cuperlo e Civati.
M'è parso di capire quello che vogliono.
Cuperlo vagheggia lo statalismo del vecchio PCI.Non è proprietario di una casa,ma solo inquilino.
Sogna una robusta patrimoniale,a carico di chi una casa possiede,per averla gratis anche lui.
Anche Civati non è proprietario di una casa,è in affitto, ed è invidioso di chi una casa possiede.
Rimprovera il suo governo Letta di non aver fatto piangere i capitalisti proprietari di una casa e di aver abolito l'IMU.
Cuperlo e Civati possiedono macchine vecchie e scassate.Sempre in riparazione dal meccanico.
Loro vanno in bicicletta.Chissà ,se uno dei due, viaggia con la bicicletta che hanno fregato a Renzi?
Comunque i due intascano 8.000 euro al mese ciascuno, da chi paga le tasse,quali membri del Parlamento.Tra l'altro,non l'hanno detto,ma sarebbe interessante conoscere che cosa altro Cuperlo e Civati sanno fare nella vita,oltre al mestiere del politicante.Come pagheranno l'affitto di casa quando usciranno dal Parlamento ?
Renzi è il più furbo e preparato dei tre.Si vede e si sente.Un democristiano doc. Per il momento guadagna solo 4000 euro al mese,la metà rispetto a quello che guadagnano Cuperlo e Civati,ma il suo slogan è la speranza nell'avvenire.Lui casa se l'è comprata anche se deve ancora finire di pagare il mutuo alla Banca. La patrimoniale ? “Ne riparleremo dopo”-risponde.
Comunque Renzi,dei tre,è l'unico che può dimostrare bravura nell'amministrazione della cosa pubblica. “Venite a vedere a Firenze,dove io governo” ripete agli italiani. Vedrete i giardinetti verdi per gli anziani,gli asili per i bambini, le ex caserme militari trasformate in alberghi,il lavoro per tutti, alla vecchia Pignone.A Firenze l'irpef è ridotta,l'irap abolita,il costo dell' acqua, della luce, del telefono,una stupidata;si viaggia quasi gratis sui servizi pubblici.
M'è parso che i tre pretendenti alla guida di uno dei partiti storici più importanti d'Italia,siano cotonina rispetto ai Dalema,Violante,allo stesso Letta e ai tanti altri.,che i tre pretendono di mandare in pensione.
Non sarà che la crisi economica ed istituzionale italiana sia anche determinata dalla pochezza degli uomini politici dell'ultima generazione ?Compreso Angelino Alfano.

Nessun commento:

Posta un commento